Raffreddare il chipset

Ciao, oggi vi faremo vedere come raffreddare il chipset della scheda madre montando una ventola o ventolina sul chipset stesso, questa procedura risulta utile nei computer un pò vecchiotti, per raffreddare questo importante componente. In questo articolo vedremo come montare una ventola o meglio ventolina per raffreddare il chipset della scheda madre, che potete reperire sia in negozzi specializzati di informatica, sia su internet e nei mercatini di materiale vecchio. Basterà poi un adattatore di alimentazione per ventole del case.


 


raffreddare,raffreddamento,chipset,scheda,madre,computer,pc




Vediamo come procedere, per primo liberate la ventola dal dissipatore svitando le viti, successivamente collegate il cavetto di alimentazione all'adattatore per ventole del case, come vi mostrano le immagini:


 


21122011720.jpg


 


21122011717.jpg


 


21122011718.jpg


Fate attenzione a collegare bene i cavetti in corrispondenza dei colori dei fili elettrici.Adesso montate la ventola sul dissipatore del chipset utilizzando le viti smontate in precedenza:


 


VC1.jpg


 


VC2.jpg


 


VC3.jpg


Non vi resta che collegare il cavetto di alimentazione a uno di quelli dell' alimentatore e il gioco è fatto, all' accensione del computer la ventolina partirà automaticamente come tutte le ventole del vostro pc e comincerà a raffreddare il chipset .