Come difendersi dal Phishing consigli guida

 

 Una delle tecniche più diffuse per il furto di dati privati su internet è il Phishing, ma in cosa consiste? Come difendersi da questa minaccia del web? Come riconoscere le false email? Come evitare questi messaggi falsi? Prima di tutto Phishing è il nome con cui è chiamata una tecnica fraudolenta che avviene tramite internet, in pratica il Phisher (colui che pratica il Phishing) invia ad un massiccio numero di caselle email, un messaggio di posta elettronica con i loghi copiati di importanti istituti di credito (Banche, Finanziarie, Poste) ma anche di social network (Facebook, Instagram, Twitter) ed inoltre di servizi di cloud (Icloud, Drive) con all'interno del messaggio un collegamento ad un sito simile a quello dell'istituto di credito o social network o servizio di cloud citato nell'email, allo scopo di rubare i dati di accesso (nome account, password) che usate normalmente facendo il login sul sito che il truffatore Phisher ha preso di mira.

L'invio di Phishing a migliaia di indirizzi email, assicura al Phisher una certa percentuale di successo, poiché ci sarà certamente qualcuno che ha proprio un conto presso l'istituto di credito, un account di social network o di servizio di cloud  al quale il truffatore ha copiato il logo, la struttura, e l'interfaccia del sito internet. Si capisce dunque che l'intento di un truffatore Phishing non è sempre solo il furto di denaro da conti correnti online ma anche il furto di immagini e video privati e addirittura di documenti importanti. Nell'immagine che potete vedere sotto, vi mostriamo alcuni consigli per capire se avete ricevuto una mail messaggio di Pishing, ed evitare di cadere nella trappola.

Controllate quindi i loghi, gli indirizzi internet, la sintassi e la grammatica del testo scritto nel messaggio, infatti spesso il testo è una traduzione fatta male da un'altra lingua. Nel caso avete dubbi sulla mail ricevuta, è consigliabile rivolgersi al servizio clienti del sito a cui fa riferimento il messaggio, contattate quindi il vostro istituto di credito, il vostro social network, il vostro servizio di cloud, così da potervi sincerare sulla veridicità del suo contenuto, e nel caso per segnalare la frode. Sperando di esservi stati utili, vi ringraziamo per la lettura e ricordatevi che prima di aprire una mail dovete controllare sempre il mittente, questo è il primo passo per proteggersi dal Phishing, ciao a tutti e al prossimo post.