Vecchie schede video e Windows 10

 

 Se siete capitati in questo post è perché anche voi avete a che fare con una vecchia scheda video o grafica, come dir si voglia, e Windows 10. La questione riguarda il driver di sistema che Windows 10 imposta per la scheda video, anche per quella integrata nella scheda madre, che non essendo più aggiornato dal produttore della scheda video in questione, comporta che Windows 10 ne attribuisca un driver generico. Il driver generico funziona bene ma potrete trovare problemi quando volete impostare una risoluzione specifica per il vostro monitor, ma per il resto non dovrebbero esserci altri problemi anche perché trattandosi di una scheda video vecchia significa che anche il resto del vostro hardware lo sia e quindi state sfruttando il computer dove avete installato Windows 10 consapevoli dei limiti che ne possono derivare.

 Un consiglio che possiamo darvi per cercare di migliorare la situazione, è quello di installare se è disponibile il driver in versione per Windows 7, questo però deve essere  fatto tramite il software , cioè il programma di installazione fornito dal produttore della cheda video. Sia chiaro che non vi assicuriamo che il funzionamento di questa procedura vada a buon fine poiché si tratta di una forzatura, ma se volete potete provare a farla, nel caso di problemi chiaramente non ci assumiamo nessuna responsabilità. Essendo quindi  una forzatura, sicuramente ci saranno degli errori di visualizzazione dello schermo e quindi vi suggeriamo alcune impostazioni di sistema che possono riuscire a portare un miglioramento. La prima cosa da fare è andare in Impostazioni avanzate di sistema e scegliere la scheda Avanzate, qui dovete selezionare la voce Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori.

Noterete subito un certo miglioramento, ma avete ancora un'altra impostazione da regolare per migliorare ancora la visualizzazione in generale, ed è questa: recatevi in Impostazioni; Personalizzazione e qui in Colore dovete disattivare gli Effetti di trasparenza.

Questa impostazione eviterà molti difetti di visualizzazione e renderà più fluidi i vari passaggi tra le finestre, i menù e i vari programmi in Windows 10.

Consigliamo questi suggerimenti ad utenti con un pò di esperienza con i computer e nello specifico nell'installazione dei driver. Grazie per la lettura, ciao a tutti.